Calcio San Giorgio in Bosco | COMUNICATO STAMPA: Dichiarazione del Consiglio Direttivo in merito alla serata del 5 Maggio
3632

Il Calcio San Giorgio in Bosco si sente in dovere di fornire alcune delucidazioni e precisazioni in merito all’incontro svoltosi il 5 maggio. A tal proposito ribadiamo quanto segue:

Era stata programmata un’assemblea dei soci in data 07/04/2022 presso la Sala Oriana Fallaci. Viste le importanti argomentazioni abbiamo ritenuto di dover invitare il Consiglio Comunale tramite mail personale ma purtroppo, come comunicatoci, la stessa non è stata ricevuta da tutti e, per tale motivo, abbiamo riprogrammato la stessa, il  5 Maggio presso il Teatro “San Giorgio”. In questa occasione l’invito è stato inviato via pec in data 20/04/22 e ricevuto da tutti, come confermato dall’ufficio protocollo del Comune. Non entriamo nel merito della scelta del gruppo di maggioranza di non aver partecipato a questo incontro e non è nostra intenzione polemizzare e tanto meno politicizzare la cosa.

Durante la serata abbiamo esposto le problematiche relative agli impianti sportivi che la Società ha in gestione e che, allo stato attuale, risultano inadatti alle nostre esigenze organizzative (gare, allenamenti e numero di atleti in continuo aumento). L’Amministrazione comunale è stata più volte informata verbalmente della situazione e, nonostante ciò, nessuna risposta concreta è stata fornita.  Provvederemo quindi, nei prossimi giorni, ad inviare alla stessa, il dettaglio degli appuntamenti e dei programmi di tutte le nostre attività.

Vogliamo ribadire che durante l’incontro, né la Società ne tanto meno i tesserati, hanno prodotto interventi  polemici o politicamente orientati ma tutto è stato finalizzato allo scopo di dare “costrutto” alle problematiche evidenziate (come possono testimoniare i presenti).

Spiace aver constatato che, nei giorni successivi il consesso, sia emersa, da parte del Comune di San Giorgio in Bosco una lettura completamente diversa rispetto allo spirito con cui la serata si è svolta.

Andiamo con ordine e riproponiamo alcuni importati punti a cui intendiamo rispondere nel merito:

L’Amministrazione Comunale sostiene quanto segue: “Come abbiamo detto nell’incontro con il Calcio San Giorgio, alla società sono stati dati 170.000 euro nei tre anni della convenzione, rispettando pienamente quanto concordato.”

In base alla Convenzione stipulata, Il Calcio San Giorgio in Bosco dovrebbe ricevere, nel triennio 30/06/2020-30/06/2023, la somma di € 87.000 (meno €15.000 rispetto al triennio precedente) per la gestione degli impianti sportivi del Campo Comunale del Capoluogo, di Paviola e di Sant’ Anna Morosina.

Questo contributo copre solo in parte il totale delle spese di gestione che riguardano:

• Energia elettrica degli spazi ed illuminazione dei campi notturna per allenamenti, gasolio e gas per il riscaldamento e per l’acqua calda delle docce e utenze ETRA per 7 giorni alla settimana;
  • Manutenzione ordinaria dei manti erbosi, sfalcio settimanale da aprile ad ottobre, concimazione in quattro periodi dell’anno, semina due volte l’anno, arieggiatura due volte all’anno e sabbiatura invernale.

La proiezione di spesa, sulla base dei primi due anni, si aggira intorno ad € 120.000 (cifra soggetta sicuramente a lievitare visto l’aumento delle spese energetiche e delle materie prime).

Da ciò si evince che la Società si deve far carico della differenza togliendo risorse ad altre attività.

Ricordiamo inoltre che, rispetto alla convenzione precedentemente in essere, (2017/2020) sono stati tolti € 15.000 totali.

Precisiamo altresì che, i € 19,200 annui relativi all’accordo diretto “Comune-Acqua Vera” non rientrano nella convenzione. L’Acqua Vera è stato sponsor ufficiale del Calcio San Giorgio in Bosco in maniera diretta dal 1999 al 2006. Dal 2007 tale somma è rientrata nell’accordo diretto “Comune-Acqua Vera” e sempre corrisposta fino al 2021. Questi fondi vengono impiegati nella gestione di tutte le attività delle squadre del settore giovanile e attività di base.

L’Amministrazione Comunale inoltre scrive: “Il piano per il futuro lo dovrà decidere il Presidente con la società, facendo un’attenta analisi delle risorse, in un momento storico in cui non vi è certezza alcuna.”

Facciamo presente che le risorse sono sempre state gestite al meglio e proprio grazie ad un’attenta analisi ci ha permesso in questi 23 anni di attività di investire su 3450 giovani atleti (90% minori), 7 giorni su 7, per 10 mesi all’anno.

Siamo sicuri comprenderete che l’attività educativa svolta dalla nostra Società, in particolare sui giovani, sia importante e decisiva nella formazione dei ragazzi. Riteniamo ciò rappresenti un obiettivo che, Calcio San Giorgio in Bosco e Comune, debbano perseguire in sinergia e in un clima di collaborazione e rispetto reciproco come sempre è avvenuto da 23 anni.

Siamo aperti ad un confronto con L’Amministrazione Comunale che, ci auguriamo venga accolto nell’interesse di tutti.

Ufficio Stampa Calcio San Giorgio in Bosco

Sorry, the comment form is closed at this time.