Calcio San Giorgio in Bosco | La nostra storia
230
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-230,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive
 

La nostra storia

Asd Calcio San Giorgio in Bosco

Storia di Passione…
Calcio San Giorgio in Bosco

“…Adì 17 novembre 1971 l’unione sportiva San Giorgio è costituita. Molti e valenti giovani che di gioventù per provare l’ardore e della gloria il bacio allora, verso ospitali ma stranieri lidi dovettero migrare. Forti ora dell’esperienza e dell’esempio educati, decisero che tutti dello sport gli amanti qui si riunissero, nel nome per combattere e sull’esempio del cavalier prode che uccise il drago…“.

Con queste parole inizia la cavalcata del San Giorgio in Bosco, che dura ininterrottamente da ben 48 anni, senza dimenticare la breve parentesi a cavallo degli anni ’50, con una squadra presieduta da Lorenzato Mario di Paviola, del vice presidente Ceccato Gino e iscritta ai campionati F.I.G.C dal 1951 al 1956 con i colori sociali (giallo-rossi scudati),  tra le cui file militò il portiere Ugo Rosin, passato poi all’Olimpia e diventato professionista con la maglia della Sampdoria (ben 88 presenze nella massima serie dal 1955 al 1962).

Ritorniamo ora a quel lontano 17 novembre 1971. Il direttivo della nuova società era formato dal Presidente Dino Pettenuzzo, dal Vice-presidente Anselmi Renato e dal segretario Cerchiaro Giuseppe. La neonata società venne chiamata inizialmente “Folgore”, partecipando al torneo primaverile CSI. Nel campionato 1972/73 avviene l’iscrizione al campionato F.I.G.C della squadra Giovanissimi, con la denominazione di “U.S. Sangiorgese”. Nella stagione successiva la squadra Juniores vince il campionato e partecipa alla finale all’Appiani di Padova contro il Monselice. Nella stagione 1974/75 viene iscritta al campionato di Terza Categoria con la denominazione, che resterà per diversi anni, “U.S. Sangiorgese”, tutto questo con il presidente Dino Pettenuzzo. L’approdo alla Seconda Categoria avviene nel campionato 1977/78, terminato con lo spareggio – sul campo neutro di Tombolo – perso contro il Loreggia, ma accede alla categoria superiore grazie al ripescaggio.

Ben dieci campionati di Seconda Categoria, durante i quali si fa sempre notare per gli ottimi piazzamenti: tre campionati da quarti classificati, un terzo posto nel campionato 1982/83, la memorabile stagione 1987/88 dove la Sangiorgese viene promossa alla prima categoria. Terminato il campionato 1991/92 Dino Pettenuzzo, dopo venti anni di presidenza (a parte una breve parentesi in cui la società fu presieduta da Lucio Brugnaro) cedette i diritti sportivi a Paolo Scudiero, presidente della nuova società Club Morosini di Sant’ Anna Morosina con cui aveva appena vinto il campionato di Terza Categoria, la nuova società viene chiamata “Giorgianna” e in breve tempo raggiuge traguardi importanti, come il Campionato Nazionale Dilettanti.

Vincendo il campionato 1992/93, la squadra passò dalla Prima Categoria alla Promozione e l’anno seguente, classificandosi seconda, disputò lo spareggio contro la Sanbonifacese e venne promossa in Eccellenza. Il salto al CND avvenne nel campionato 1995/96 e l’anno successivo arrivò la prima retrocessione. Al termine del campionato 1998/99 Paolo Scudiero abbandonò la squadra per passare a Bassano e i diritti furono venduti al Reschigliano. Il calcio a San Giorgio, però, non scomparve: un gruppo di sportivi fondarono una nuova società sportiva con il nome di “Nuova San Giorgio”, con presidente Carlo Alberto Marangoni e la iscrisse al campionato di Terza Categoria, risalendo in seconda per l’acquisto dei titoli della vicina Villa del Conte. Tutto questo nella stagione sportiva 2000/01 dove retrocedendo subito in Terza Categoria nel2001/02. Nel campionato 2002/03 ritorna in Seconda Categoria, vincendo gli spareggi tra le seconde classificate.

Nel 2003/04 si classifica al sesto posto, l’anno successivo all’ottavo, nel 2005/06 al decimo e nel 2006/07 al nono posto. Nel 2007/08 vince il girone ed acquisisce la promozione in Prima Categoria. Nel 2008/09 si posiziona al sesto posto, così come nel 2009/10.

Nella stagione 2010/11 scende di una posizione rispetto ai due anni precedenti (quindi si classifica settima), ma l’anno successivo riconquista il sesto posto. Nel 2012/13 si posiziona all’ottavo, ma nel 2013/14 conquista un buon terzo posto in classifica. Nel 2014/15 scende al settimo, ma l’anno seguente le cose vanno decisamente meglio.

Nel campionato 2015/16, infatti, conquista il gradino più alto del podio e questa vittoria permette al San Giorgio in Bosco di accedere alla Promozione. L’anno successivo, sfortunatamente, arriva 14esima e questo le costa la retrocessione in Prima Categoria. Nel 2017/18 vince ed accede nuovamente alla Promozione. Nel 2018/19 si posiziona al decimo posto.

Attualmente milita in Promozione, sotto la guida di Mister Moreno Visentin.